Minosse è una frase Sarda
Minosse.
una frase sarda.
Minosse, un appellativo di un ruolo, una funzione.
Minossi, i delegati Sardi a Knosso, succursale di (I)Knussa, l'acqua madre.
I "Minosse", o "Le" Minosse, giudici/judikes/judikessas, giudicesse, buoni/e e giusti/e.
Ous, uova, in Sardo.
Muin, vitis vinifera, uva da vino. Buon vino fa buon sangue, ovvero da buone Madri, buoni Figli. Dall'uva/acini, al vino/sangue, alla Mua, madre.
Minosse, in antico greco Μίνως, Mínōs.
Muinous, le uova della madre, ovvero figli, discendenti... Minus, i "piccoli". chissà se anche fisicamente...
ps dante rappresenta Minosse con la coda di serpente, attraverso cui giudica i dannati.
I Minous dalla coda di serpente, le Bithias/Pitzias, le Fitzas/figlie, Pitonesse, "sacerdotesse" di Apollo.
Il Serpente, simbolo di conoscenza e consapevolezza, simbolo di cura e guarigione (ancora oggi, per i farmacisti), e resurrezione, il serpente Ofiuco/Ofiusso, costellazione rimossa, amnio/madre in cielo, (ancora oggi celebrato trasposto nel Santo guaritore Efisio/Ofiusso - Serpente), era forte, in Sardegna.
pps.. va da se che il Minotauro, muintyr, testa di madre/utero (toro utero, corna ali, madre alata, le cycunne portano i bambini..) e corpo di figlio, altro non è che trasposizione mitica del parto, e che le madri i bambini non li mangiano, li creano..
Muinous, Minus Minossi, giudici, guaritori, navigatori, "talassocratiche"figlie di Sardegna...
e siccome a proposito, i fatti mi cosano,
"Minoan civilization was made in europe" "la civiltà minoica arriva dall'europa"
-"dna reveals origin of greece's ancient Minoan culture"
"il dna rivela le origini dell'antica cultura minoica"
il DNA dei "Minoici" è riconducibile alla Sardegna
"The ancient Minoan DNA was most similar to populations from western and northern Europe. The population showed particular genetic affinities with Bronze Age populations from Sardinia and Iberia and Neolithic samples from Scandinavia and France"
L'antico DNA minoico era molto simile a quello delle popolazioni dell'Europa occidentale e settentrionale e mostrava particolari affinità genetiche con le popolazioni dell'età del bronzo della Sardegna e dell'Iberia e con campioni neolitici provenienti dalla Scandinavia e dalla Francia.
e, da un documento che ci presenta Tiziana Acerbi Saderi, possiamo anche vedere come la Sardegna fosse “centro” tra est mediterraneo e nord europa, avvalorando ulteriormente quanto espresso prima, ove il dna dei minoici è riconducibile all'ovest e nord europa..
. “The farmer (a female swedish farmer) is most genetically similar to people living in Cyprus and Sardinia today” "L'agricoltore (una agricoltrice svedese) mostra le maggiori similitudini genetiche con le persone che vivono a Cypro e in Sardegna oggi"
“Ancient Swedish farmer came from the Mediterranean” "L'antico Agricoltore (agricoltrice) svedese veniva dal mediterraneo"
ma questo articolo ci riconduce istantaneamente a quanto scrivevo nell'ormai lontano 2018,
"esiste infatti un collegamento lessicale tra area est mediterraneo e area celtica, asseverato e studiato, su cui si è scritto tanto, in tempi passati, da parte di numerosi studiosi, collegamento esistente, fonte di numerose ipotesi ma mai ben compreso, che in questo modo (asseverando l'esistenza dell'antico alfabeto sardo) trova invece una spiegazione naturale, logica, e scorrevole".
e il mio lavoro di smontaggio e rimontaggio delle parole, il mio riconoscere nella Sardegna "la terra delle torri di babbay el", le torri di babele, il mio ipotizzare che il primo suono fu in Sardegna, appare sempre più sensato.
visto che il collegamento lessicale e genetico oltre che culturale tra nord europa ed est mediterraneo, passa giocoforza per la Sardegna e per l'Antica Civiltà Sarda.
__________
come sempre,
"condividere libera mente"
Janas Sardinia,
quello che per gli altri popoli è mito, per i Sardi è Storia.
CC BY-NC-ND-4.0 creative common non commerciale, marca temporale depositata davide cocco, condivisione libera.
0
recensioni