I Fenici come popolo, Non esistono

ACS      Antica Civiltà Sarda
Antica Civiltà Sarda
Una civiltà antica e trascurata, ignorata e negata.
Una terra dai 20mila Nuraghe, dalle migliaia di Tombe dei Giganti, Domus de Janas,
dolmen, menhir, car ruts, pietre scritte, cerchi su pietra...
La più antica civiltà navigatrice del mediterraneo, la Terra del Nuovo Inizio,
La Sardegna dove è nata la scrittura, e di cui cercheremo di raccontare la storia mai raccontata prima...
Janas Sardinia,
Quello che per gli altri popoli è mito, per i Sardi è storia...
Vai ai contenuti

I Fenici come popolo, Non esistono

ACS Antica Civiltà Sarda Circolo Di Ricerca Indipendente
Pubblicato da davide cocco in archeo logica · Lunedì 02 Apr 2018
Tags: fenicipunicisardiniaalbright
«Per convenienza adotteremo la denominazione “Cananei”, per indicare il nord occidentale popolo e cultura semitica della Siria Palestina dell’Ovest ivi attestati PRIMA DEL XII secolo a.C., ed il termine “Fenici” per indicare lo STESSO popolo e cultura, dopo questa data»

I fenici come popolo "comparso nel XII secolo aC", non esistono, sono solo una convenzione di comodo, per creare artificiosamente una discontinuità tra passato e presente,
ma "Fenici" è solo un aggettivo che i Greci utilizzavano per indicare un popolo sempre esistito, esperto nella navigazione, nel commercio, costruttore di navi sicure e veloci, pacifico..
e "Phoenikos", contenitore/casa del "viola", probabilmente stava ad indicare la specializzazione nella lavorazione del Murice il "boccone" che ancora si consuma in Sardegna, per ottenere la Porpora, colore principe.

Personalmente penso che il colore viola, o porpora, sia più legato alla nascita e all'essere Madri, che al Murice in se, o al piacere solo degli occhi, ma mi riservo di approfondire..

in ogni caso ...

William Foxwell Albright (Coquimbo, 24 maggio 1891 – Baltimora, 19 settembre 1971) è stato un archeologo e linguista statunitense di origini ebree fu inoltre un evangelizzatore metodista, un'autorità nello studio della Bibbia,
ed un esperto di ceramica.

Nato dai missionari protestanti, Wilbur Finley e Zephine Viola Foxwell Albright, ultimo di sei figli, ha sposato la dottoressa Ruth Norton a Gerusalemme nel 1921, dalla quale ha avuto quattro figli.

Albright ha ricevuto il suo Ph.D. nel 1913 alla Johns Hopkins University di Baltimora, in cui successivamente ha insegnato tra il 1929 ed il 1959, ed è stato direttore della scuola americana di ricerca orientale Johns Hopkins.

Una delle sue scoperte più importanti è stata la conferma dell'autenticità dei rotoli del mar Morto successivamente alla loro scoperta.

Nel 1923 ha eseguito il suo primo scavo significativo di un tumulo nei pressi di Gerusalemme, ricercando il possibile luogo in cui un antico re giudaico fu sepolto.
Un altro contributo considerevole che ha dato al campo dell'archeologia biblica è stato il suo studio sui sigilli LMLK e sull'impatto che ha avuto su altri ricercatori tra il 1925 ed il 1960.

Ecco come si esprime riguardo i Fenici e la loro nascita:

«Per convenienza adotteremo la denominazione “Cananei”, per indicare il nord occidentale popolo e cultura semitica della Siria_Palestina dell’Ovest ivi attestati PRIMA DEL XII secolo a.C., ed il termine “Fenici” PER INDICARE LO STESSO POPOLO E CULTURA, DOPO QUESTA DATA» "
W.F. Albright

da ciò si deduce che i FENICI come popolo NON SONO MAI ESISTITI se non nella fantasia di ALBRIGHT.

-William Foxwell Albright- 1942

visto quanto sopra,

Visto che inspiegabilmente i Fenici vennero accolti pacificamente in sardegna,

sarebbe più semplice e corretto cambiare l’articolo determinativo usato per definire i Fenici,


e trasformare

I Fenici
In
Le Fenici

Antiche Donne Sarde, rinate dalle ceneri dell’evento, naturale o artificiale, che ha portato al declino e alla quasi scomparsa dell’Antica Civiltà Sarda, e tornate a casa Sardegna non appena le condizioni lo hanno consentito..

.. con tutto ciò che ne consegue...

chi ancora discute di fenici e protofenici,
nella migliore delle ipotesi, non è aggiornato...








“condividere libera mente”
#Janas, #Sardinia..
"Quello che per gli altri popoli è mito, per i Sardi è Storia. Scritta."
CC BY-NC-ND 4.0,creative common non commerciale, marca temporale depositata davide cocco, condivisione libera




0
recensioni
Torna ai contenuti