Babbay Nou El, La Vera Storia di Babbo Natale

ACS      Antica Civiltà Sarda
Antica Civiltà Sarda
Una civiltà antica e trascurata, ignorata e negata.
Una terra dai 20mila Nuraghe, dalle migliaia di Tombe dei Giganti, Domus de Janas,
dolmen, menhir, car ruts, pietre scritte, cerchi su pietra...
La più antica civiltà navigatrice del mediterraneo, la Terra del Nuovo Inizio,
La Sardegna dove è nata la scrittura, e di cui cercheremo di raccontare la storia mai raccontata prima...
Janas Sardinia,
Quello che per gli altri popoli è mito, per i Sardi è storia...
Vai ai contenuti

Babbay Nou El, La Vera Storia di Babbo Natale

ACS Antica Civiltà Sarda Circolo Di Ricerca Indipendente
Babbo Natale, era Sardo ?
Si avvicina il natale, e incuriosito dalla figura anomala di Babbo Natale, e dalle mie conclusioni riguardo l'origine di halloween, mi sono chiesto...

... ma non è che... ?

.. poi mi sono risposto, e questo è il risultato..

se avete voglia e pazienza, leggete

La Vera Storia di Babbo Natale

Babbo Natale è una figura che mi ha sempre incuriosito..

Babbo Natale consegna regali, solo a Natale, aiutato da Elfi..
Cioè, niente di strano, ce n’è di peggio, .. ma il personaggio di Babbo Natale nasce dalla figura di un vescovo anatolico (che adesso andrebbe di moda), che diventa santo, San Nicola, un santo fra i più importanti di tutto il panorama cattolico, ma nonostante questa gloriosa carriera ecclesiastica, per colpa di una multinazionale finisce con il nome di santa claus, o simili,( o babbo natale da noi), su una slitta tirata da renne,accompagnato da omini verdi con le orecchie a punta, ad infilarsi nei camini di tutto il mondo…



Veramente una fine ingloriosa, per uno dei santi più venerati, soprattutto in italia...

ma proviamo a partire dall’inizio dalla storia del pasqua natale, poi dalla storia di san nicola, e vediamo se se ne cava piede..
come ‘sto povero cristo è finito a girare con gli omini verdi…

2) solstizio d’inverno / pasqua / natale

sappiamo che praticamente tutte le religione precattoliche celebravano il solstizio d’inverno, come uno dei momenti più significativi dell’anno.
Il sole, moriva, il 21 dicembre. Arrivava al suo punto più basso sull’orizzonte, il giorno era il più buio dell’anno. E per tre interminabili giorni, il sole sembrava fermo al suo posto, sembrava immobile, sembrava che la situazione fosse immutabile, per poi, il 24 dicembre, rinascere a nuova vita, riprendere il suo cammino celeste che porterà verso la primavera, la nascita della vita, e poi l’estate, apoteosi della potenza del sole.

La morte, poi tre giorni di dubbi, può darsi che in quei giorni si offrissero doni alla terra, o all’acqua da cui sorgeva il sole, per ingraziarsene il favore, … e finalmente il nuovo sole e la rinnovata speranza di vita.

Morte e resurrezione, che poi i cattolici avrebbero spostato a “pasqua”, ma che in realtà hanno la loro ragione di essere proprio nel solstizio d’inverno e nel suo “mistero”.. al solstizio d’inverno, dopo l’avvento del cattolicesimo, rimarrà solo il natale, solo il “mito” della nascita.

Horus, Dioniso, Viracocha, Bacab, Mitra, Tammuz.. il Nuovo Sole era divinizzato in tutto il mondo, e spesso il relativo dio accoppiato era un “salvato dalle acque”…

3) gesù bambino

C’è poco da dire.. secondo la chiesa cattolica, gesù nasce il 24 dicembre, e i cattolici dovrebbero festeggiare la sua nascita. I tre re magi gli portano tre doni, così il numero tre è salvo, e anche la tradizione dei doni.
però lui morirà a pasqua, e risorgerà ( strano termine, no? ri-sorge) dopo tre giorni. Il mistero del solstizio è rispettato, seppur con qualche mese di ritardo.
Ma gesù alla chiesa non è che gli stia molto simpatico, e infatti ci fa un minestrone ad uso e consumo dei fedeli, che così scollegano il solstizio dal dio, dimenticandosi che cosa celebravano fino a qualche giorno prima.

4) san nicola

Perché, s.nicola? tra tanti santi, perché Nicola, chi era costui.. ?
s.nicola era un vescovo che è stato fatto santo per aver salvato 3 bambini, o in alcuni altri racconti 3 vergini, insomma, in ogni caso, il numero 3 è salvo.

Poi era uno “salvato dalle acque”. La sua salma venne infatti trasportata da Myre (mare?) in Anatolia (turchia), a Bari, via mare, e per questo prese l’appellativo di “salvato dal mare”.
Qui la sua salma venne custodita fino alla costruzione della cattedrale a suo nome dall’abate Elia.
E questo è sintomatico, perché Abate è colui che vive nell’abbazia, abbazia che come abbiamo visto prende il nome inglese Abbey” dall’antico alfabeto sardo “abba y” = casa del dio/dea nell’acqua. se poi ad abbey accostiamo il nome, Elia, “EL” la dea sole, otteniamo che “s.nicola (morto) è stato deposto in una cesta (nave) sull’acqua, e successivamente, salvato da EL, la dea sole che ha casa nell’acqua…

s.nicola è patrono tra l’altro di : farmacisti, marinai, commercianti …
s.nicola è il santo più venerato in italia.
Attributi di s.nicola, presenti anche in quasi tutte le sue rappresentazioni: il “pastorale”, bastone del comando, con spirale in cima, e la mitra, cappello ancora i uso dalle alte sfere ecclesiastiche, a forma di testa di pesce. È quasi sempre rappresentato con tre sfere d’oro, forse simbolo del sole “fermo” per tre giorni?

Dio sole,salvato dalle acque, morto e salvato, tre giorni .. gli ingredienti ci sono tutti per assimilare s. nicola ai suoi colleghi della tradizione solstiziale precattolica.

5) babbo natale

Babbo natale si fa trainare dalle renne, animale sacro a ISA , la grande dea madre scandinava
Babbo natale si fa aiutare dagli elfi, il popolo dei boschi discendente dei tuatha de danan
Babbo natale originariamente aveva il vestito verde… come gli elfi, e come Osiride,..


Ok…. Ce n’è abbastanza… però…

Babbo natale , perché si chiama babbo natale.. perché ovunque è s.Nicola, o santa claus, e in italia Babbo Natale?

6) piccolo glossario,

natale: in francese NOEL , derivante dal francese arcaico
in inglese NOEL, probabilmente stessa provenienza comune, visto che
in irlandese , NOLLAIG, stessa radice.
Nuovo: new, neu,nuovo, ancora in inglese arcaico “newjo”, in sardo “nou”

7) Natale: dal sardo antico, “NOU EL”, NOEL, il nuovo sole. Nouel, la dea sole che rinasce dall’acqua, Nouel, la lieta novella..

E quindi…

1) la vera storia di Babbo Natale, ci dice che Babbo natale non è un nome, o un appellativo, ma una frase in antico alfabeto sardo, una frase che risale a a più di seimila ani fa:

B abba Y Nou El : Babbay Nouel, la dea sole che rinasce a nuova vita dalla sua casa nell’acqua sua madre.

Una frase che è stata tramutata in appellativo attribuito ad un santo che racchiude in se tutti i simbolismi dei culti solstiziali precattolici, e la cui summa è racchiusa nel nome stesso, descrittivo della più antica religione attualmente conosciuta, il culto sardo della dea EL, la dea madre che ha casa nell’acqua da cui proviene, e madre a sua volta degli uomini e protettrice loro e della natura..

Ok?

Perché poi la religione cattolica abbia sentito la necessità di perpetrare i culti solstiziali, dopo aver fatto tanta fatica a sostituirli con la figura tenera e rassicurante del gesù bambino, può essere solo oggetto di ipotesi. Probabilmente come hanno costruito le chiese sopra antichi luoghi sacri, hanno anche costruito un personaggio ricalcando l’antico dio/dea, e lasciando che gli si attribuisse un significato materiale e consumistico ne hanno allontanato il collegamento con l’antica sacralità..
ma ovviamente sono solo ipotesi…

In ogni caso..

8. babbo natale non è nato in scandinavia, non è nato in america, non è nato in turchia, non beveva coca cola. Non è laico/consumismo, ne religioso/cattolicesimo…

9) Babbo Natale, b abba y nou el, è una frase, che ci racconta di come migliaia di anni fa gli uomini aspettassero con ansia la rinascita della dea sole, sole, che forse in una terra circondata dalle acque, nell’acqua moriva e dall’acqua rinasceva, salvando gli uomini dal buio dal freddo e dall’oscurità.

B abba y El, Babbay NouEL, Babbo Natale, portava in Sardegna il più bel regalo che si possa augurare all’uomo, luce,calore,prosperità, e lo portava ai sardi prima che a tutti gli altri popoli, sicuramente più di 6000 anni fa..

Potete dire ai vostri figli che Babbo Natale esiste, ci scalda tutti i giorni, ci regala la vita, e il nome glielo hanno dato i Sardi, migliaia di anni fa.

Gli altri, hanno solo copiato…

"Quello che per gli altri è mito, per i Sardi è storia" .
... antica per gli antichi.

ps. io le foto le prendo quasi sempre da internet, non sapendo di chi siano. chiunque abbia motivo in merito, può mettersi in contatto con me senza nessun problema. grazie.

"condividere libera mente"

"babbay nou el, babbo natale era sardo",
CC BY-NC-ND-4.0,creative common non commerciale, marcatura temporale depositata davide cocco, condivisione libera.


0
recensioni
Torna ai contenuti