Halloween, l'antica festa del vino

ACS      Antica Civiltà Sarda
Antica Civiltà Sarda
Una civiltà antica e trascurata, ignorata e negata.
Una terra dai 20mila Nuraghe, dalle migliaia di Tombe dei Giganti, Domus de Janas,
dolmen, menhir, car ruts, pietre scritte, cerchi su pietra...
La più antica civiltà navigatrice del mediterraneo, la Terra del Nuovo Inizio,
La Sardegna dove è nata la scrittura, e di cui cercheremo di raccontare la storia mai raccontata prima...
Janas Sardinia,
Quello che per gli altri popoli è mito, per i Sardi è storia...
Vai ai contenuti

Halloween, l'antica festa del vino

ACS Antica Civiltà Sarda Circolo Di Ricerca Indipendente
Pubblicato da davide cocco in festività · Domenica 21 Ott 2018
Tags: halloweenvinosamhainantico_alfabeto_sardo
HALLOWEEN, l'antichissima festa Sarda del Vino.

Almeno seimila anni fa, quando gli americani non erano per fortuna pensati, gli Antichi Sardi già coltivavano l'uva da vino. Probabilmente il loro vino preferito veniva da uve di Muristellu, e forse Vernaccia.

Lo sappiamo perché per loro era così importante da avergli dedicato una importante lettera dell'antico alfabeto sardo, la lettera capofila del gruppo delle lettere "storte", quelle riferite alle bevande alcoliche.. la lettera "M", scritta più o meno "X", con M che era l'iniziale della vitis vinifera, la vite da vino, il cui nome per gli antichi sardi, era "MUIN".                       

La vendemmia avveniva sicuramente nello stesso periodo attuale, tanto che è sopravvissuta anche fra noi, ai primi di novembre, la "festa del vino novello".
Immagino che 6mila anni fa, dopo tutta la fatica condivisa, dalla vendemmia alla spremitura, poter finalmente assaggiare il nuovo vino dovesse essere un evento memorabile..

Canti, balli, sbornie, ma anche la consapevolezza che il sole stava andando verso la sua morte, al punto più basso, il 21 dicembre, per poi rinascere, il 24..
una festa della vita e della morte insieme, dove si festeggiava anche per esorcizzare la paura delle lunghe e fredde notti invernali, per fortuna sicuramente scaldate da una tazza di buon vino Rosso...

"MUIN" era il nome della vite da vino, in Sardegna, almeno seimila anni fa.
E per la perdita della "M" iniziale, il nome cambiò in "UIN", e poi "VIN" (e wine, win, vin, etc etc) , e divenne il nome del succo d'uva fermentato, "SU INU", il "VINO", preferibilmente Rosso, perché ai nostri antichi, il Rosso, lo sappiamo, era un colore che piaceva..

Tenete presente che "M" "B" si pronunciano quasi uguali, e "M" "W" sono la stessa lettera scritta rovesciata, e che "U" e "V", ancora fino a poco tempo fa non erano nemmeno differenziate, e che "W" si pronuncia "U", "V", "F", a seconda di dove ci troviamo..

Ma avrete sicuramente notato adesso come la pronuncia di "UIN", sia identica identica a quella di "WEEN"... proprio uguale.
Aggiungiamo allora che "HALLO" è un termine che nelle sue forme "hallo, helo, hello, hullo, etc." è praticamente identico in tutte le lingue del mondo (tedesco, inglese, catalano, basco, ceco, khmer, danese..), e significa ovunque "SALUTO", il che ci fa affermare che la parola ha avuto una lontanissima origine comune, è una parola arcaica, vecchia vecchia, vecchia fino alla Sardegna ..

E così, grazie all'Antico Alfabeto Sardo, e alla applicazione della giusta cronologia lessicale e fonetica, possiamo venire a conoscenza che
HALLO UIN, HALLOWEEN, è la festa del saluto al vino nuovo, è la festa dove si esorcizza la paura della morte e insieme si saluta la nuova vita, ed è nata in Sardegna, almeno 6.000 anni fa.

un ulteriore riprova di come L'antica civiltà sarda viaggiasse per il mondo intero,
isole comprese,
diffondendo cultura e tradizione.

Gli americani, non hanno inventato niente..

ps ... per gli amanti delle tradizioni celtiche, "SAMHAIN", allo stesso modo, è "SA MUIN", la vite da uva, ma senza dimenticare che Sha/Muin erano le antiche Sciamane Sarde, madri dell'acqua, tutrici dei popoli, che non dimentichiamo, viaggiavano sotto la protezione della dea madre alata..
Hala/Mua, Hala Muin.

dalla Sardegna all'Irlanda, dall'Irlanda agli Stati Uniti, e di nuovo in Sardegna..

e.. pps.. il latino non c'entra nulla....

cin cin !!!

davide cocco

ps. il primo novembre non è "una data a caso"...


pps. grazie, Nicola Fresu, che col tuo post preciso e puntuale, mi hai ricordato di questa ricerca che avevo nel cassetto..

"condividere libera mente"

CC BY-NC-ND, creative common non commerciale, marca temporale depositata davide cocco, condivisione libera

ppps. le foto sono pubbliche prese da internet e non usate a fini di lucro. se chiunque avesse motivo a proposito , mi contatti. grazie.


0
recensioni
Torna ai contenuti